this post was submitted on 12 Jan 2025
7 points (100.0% liked)
Etica Digitale (Feddit)
7 readers
2 users here now
Etica Digitale è un gruppo volontario indipendente attivismo con l’intento di riportare la persona e i diritti al centro del dibattito tecnologico.
Se fatto nel rispetto del regolamento, ogni contributo è benvenuto!
Regolamento:
- Rispetto e cordialità sempre
- Niente troll
- Niente pubblicità
- Evitare di andare fuori tema nelle discussioni
- Evitare discorsi con sfondi politici o propagandistici che non siano strettamente correlati agli argomenti trattati
- No attività illegali
- Non importunare le e gli utenti in privato.
Alcune informazioni utili:
🔹 Sito: eticadigitale.org
📧 Email: etica.digitale@mailfence.com
🦣 Mastodon
📣 Telegram (canale)
👥 Telegram (gruppo)
founded 2 years ago
MODERATORS
you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
view the rest of the comments
@esplovago suvvia, evitiamo le crociate ideologiche! lo studio di mckinsey è condiviso da altri millemila studi che spiegano i motivi culturali, economici e selettivi per cui la diversità è vantaggiosa.
@game @talksina @eticadigitale @fp75sx
@informapirata @esplovago @game @talksina @eticadigitale @fp75sx non voglio minimizzare le buone intenzioni sottostanti, ma molto spesso l'attuazione è stata scadente, e molte società hanno semplicemente compilato la checklist proposta da alcune società di consulenza (spesso creando della discriminazione per ottemperare alle richieste) per poi non ottenere risultati reali. Purtroppo, e su questo dobbiamo farcene una ragione, alle aziende interessa fare profitti, non interessa cambiare il mondo.
@andreabont sì ma non c'entra con la questione dei vantaggi derivanti dalla diversità e non ne mette in discussione la validità del principio
@esplovago @game @talksina @eticadigitale @fp75sx
@informapirata @andreabont @game @talksina @eticadigitale @fp75sx parli di evitare ideologie, e poi dici che uno studio di McKinsey e affini è un principio. Mi sembra non ci sia alcuna scientificità nel tuo argomento. Ma già pensare all'economia come una scienza è un volo pindarico.
Per altro, sto criticando McKinsey e chi pende dalle loro labbra, non la necessitàdi attuare una vera politica inclusiva. Spacciarlo per "economicamente conveniente" rende quel diritto meno potente.
@esplovago
> dici che uno studio di McKinsey e affini è un principio
Cazzata. Non l'ho mai detto (NLHMD)
> pensare all'economia come una scienza è un volo pindarico
Cazzata2. NLHMD
> McKinsey e chi pende dalle loro labbra,
Cazzata3. NLHMD
> Spacciarlo per "economicamente conveniente" rende quel diritto meno potente.
Cazzata4. Non sequitur
@andreabont @game @talksina @eticadigitale @fp75sx
@esplovago @informapirata @andreabont @game @eticadigitale @fp75sx ...economia di denaro e di tempo. Pazienza se perdo tempo a sentirmi gli annunci e vedermi la spazzatura. Sto sui social commerciali perché sono intuitivi. Pazienza se allevano i cani in condizioni pietose. Io voglio il cucciolo bello e dal negozio sotto casa... Questo è il ragionamento delle masse, e le politiche DEI ci rimettono su questo! (1/2)
@esplovago @informapirata @andreabont @game @eticadigitale @fp75sx Vale per qualsiasi argomento allora: se ci troviamo a questo punto, è perché si fanno scelte solo quando convengono economicamente. Quando si è iniziato a mettere la qualità in secondo piano rispetto ai costi: vale per gli elettrodomestici che durano niente, per il cibo, per i vestiti... E pure per i diritti umani.
@informapirata @andreabont @esplovago @game @eticadigitale @fp75sx Un principio è valido quando rispetti la realtà (no, assumere [diversità a caso] senza mansioni da dargli per esempio, non è un fatto concreto). Fermo restando che io sia in favore delle normative sulla diversity di per sé, ma il mondo è complesso e non bastano loghi/checklist. Potrei anche portarti un altro caso di DEI nel cool ("dei", nel mio dialetto, è dita): borracce lgbt "love is love".
@informapirata @andreabont @esplovago @game @eticadigitale @fp75sx Borracce lgbt "love is love": un mio conoscente, gay, felicemente single, sessualmente attivo con più partner e occasionale utente chemsex: "cosa credono questi slogan? Che se non hai alcun interesse verso l'amore tu sia meno gay e abbia meno diritti degli altri?" Lui e quelli come lui sono spesso e volentieri giudicati e marginalizzati. Perché?
@andreabont @informapirata @esplovago @game @eticadigitale @fp75sx quello di cui parla Andrea ha un nome e si chiama Washing. Discriminazioni? Sì, tipo assumi la persona con disabilità motoria e hai gli uffici con le scale. Assumi il cieco e hai touch screen anche nello sciacquone del cesso (non così esagerato ma l'ho visto anch'io) io quelli li chiamo Dei dei piè -diversity equity inclusion dei piedi- ma in dialetto è "dita dei piedi"