junbird

joined 2 years ago
[–] junbird@poliverso.org 2 points 2 years ago

@diorama In realtà, con Mastodon so che non è così semplice. Nel senso che si può fare (ricordo che c'è addirittura un'istanza con limite di 15k caratteri), ma farlo richiede mettere mano al codice in un paio di punti. Non è un'impostazione facilmente configurabile come lo è in altre implementazioni, è una critica che veniva mossa specificatamente a Mastodon fino a pochi mesi fa. Non a caso, la maggior parte delle istanze ha un limite di 500 caratteri.
Poi, io sinceramente non ho il dono della sintesi, tendo a dilungarmi. Questo stesso messaggio non lo sto pubblicando da @junbird perché è giusto un po' troppo lungo. Sul mio profilo Mastodon mi sforzo tanto di stringere. Non mi piacciono i post divisi in più parti, quindi spesso ometto tanti dettagli e particolari pur di rientrare nei 500 caratteri. Tuttavia, non sempre si possono omettere così tanti dettagli.

 

Premetto che continuo a pensare che il #Metaverso consista solo di una buzzword vuota, e che se comunque quelle idee dovessero mai riuscire a prendere piede, non avranno tutta quella rilevanza trasversale che Facebook si aspetta.
Detto ciò, questo progetto basato su Matrix, il protocollo federato per la messaggistica istantanea, decentralizzata e sicura, è quantomeno meritevole di attenzioni: thirdroom.io/preview
Si tratta di uno standard per il Metaverso aperto, decentralizzato e privo di crittovalute ed NFT. Pareri?

[–] junbird@poliverso.org 5 points 2 years ago (3 children)

I'm not sure whether to be nervous about this. It's clearly going to be an alternative to ActivityPub, Diaspora and so on, but I don't expect this new protocol to be integrated into the fediverse and it will likely be its own standalone network. I wonder if it will be able to catch on, and in that case what will it mean for the fediverse. I guess it will just continue to exist, but there would be no futher hope for mainstream adoption.

Do you think this protocol might be a good thing? I mean, would it be that bad if it replaced the fediverse? I'd like to hear some opinions on this. Weirdly, no mentions of blockchains or cryptos. I was expecting this to be part of Dorsey's "web5" vision (and I guess it will probably fit into it).

Now that I think about it, I guess that it would be possible for the admin of an AT protocol's instance to make their server compliant to ActivityPub as well? Dunno if that would make sense or even be convenient in any way. I also wonder whether the target of this protocol are the mainstream social network platforms (think of Twitter and TikTok federating over this).

 

(spero davvero sia la comunità adatta)
Sono ad appena un paio di esami dalla laurea in informatica e un mese e passa fa ho chiesto a un mio professore se fosse disposto a farmi da relatore. Abbiamo quindi cominciato a discutere su quello che avrei potuto produrre per la tesi e a un certo punto ho fatto menzione del fediverso e di ActivityPub. Questo ha fatto nascere un'idea.
Uno dei principali ambiti di ricerca del mio relatore riguarda i cosiddetti "recommender system", i sistemi che si occupano di fornire suggerimenti agli utenti in base a dati precedentemente raccolti. A questo proposito, da qualche tempo questo mio professore si occupa anche della messa a punto di un sistema che permette alle persone di estrapolare da varie piattaforme (social e non) le proprie informazioni, che vengono quindi processate al fine di generare un profilo unico dell'utente, che tenga conto di tutte le attività che ha svolto su tutte le piattaforme che utilizza. L'utente può poi utilizzare questa sua profilazione in diversi contesti, come appunto quello dei recommender system.
Questo sistema sarà ovviamente in grado di servire gli utenti delle piattaforme più mainstream, ma, come forse avrete già intuito, ciò che si è pensato è di renderlo compatibile anche con le implementazioni di ActivityPub. L'unico dubbio riguarda la ricezione di un progetto del genere da parte degli utenti delle piattaforme del fediverso, che sono generalmente molto sensibili a temi quali appunto la profilazione e persino gli algoritmi di raccomandazione. In generale, ci si è chiesto se queste persone potrebbero trovare utilità in un sistema del genere. Ho ragionato che il problema non è la profilazione di per sé, bensì il modo con cui viene fatta da Big Tech (che contemporaneamente cerca di rendere sconveniente a chiunque altro l'accesso a quei dati), e che gli algoritmi di raccomandazione sono il male solo se sono manipolatori e sono influenzati da qualche pregiudizio. Invece, l'idea dietro a questo sistema è che l'utente, in autonomia, decide di creare una propria profilazione, del quale ha completo ed esclusivo controllo, e che può utilizzare nei contesti che ritiene più etici.
D'altro canto, però, vorrei leggere le opinioni di quanti più utenti del Fediverso, specie di chi ha forti opinioni su questi argomenti. A questo proposito, se state leggendo questo post da una piattaforma che permette di boostare/ricondividere/eccetera, vi sarei eternamente grato se lo faceste. Per me è abbastanza importante raccogliere un buon numero di pareri sulla questione. Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno 😀

 

!main
Stavo cercando una comunità dove proporre uno spunto di discussione su blockchain e via discorrendo, ma non sono sicuro che ci sia uno spazio adatto. Pensavo magari in lealternative o in eticadigitale, ma non sono convinto che i temi di quelle comunità includano discussioni generiche su una particolare tecnologia. Potrebbe essere utile una comunità per questo genere di cose? In alternativa mi accontento di un'indicazione su dove postare, ovviamente.

PS: Ho realizzato di aver maldestramente postato anche in lealternative, perché avevo taggato le due comunità in un precedente post che ho prontamente eliminato. Tuttavia il post rimane per il momento visibile su feddit.it. Perdonate l'errore, vi chiedo di eliminare manualmente quell'altro post.