Tanto il POS sarà fuori servizio
Finanza personale
Guarda, leggo gli stessi commenti in ogni paeae ( australia per esempio ) indipendentemente da quanto sia stimata l'evasione. Direi che lo spin doctoring delle grandi multinazionali a favore della moneta elettronica è molto convincente. Quello che mi preoccupa è la facilità con cui una parte della popolazione venga manipolata su temi finanziari.
Il problema per gli esercenti riguardava principalmente le commissioni di transazione inferiore ai 10/15€ e secondo loro ci stavano rimettendo, per pura ignoranza, quando sono abbastanza sicuro che almeno l'80% dei loro clienti in un giorno medio paga in contanti, e quindi guardando al risultato finale era colpa loro per aver scelto una banca che li addebitava quando guardando in giro c'erano banche o servizi POS, come Nexi, che non li addebitavano nemmeno.
Ricordiamo che il contante ha un costo in termini di indennità da pagate ai cassieri, rischio incasso banconote false, rischio rapina o furto. La Banca d’Italia ha studiato la questione e scoperto che all’esercente il POS costa mediamente meno del contante.
Si è vero questo, anche se alcuni POS non li farei usare perché non funzionano la maggior parte delle volte per davvero.
Gli "imprenditori" d'oggi sono solo dei bambocci piagnucolosi che non sanno neppure allacciarsi le scarpe
Guarda ho conosciuto imprenditori veramente messi male, quindi so cosa vuoi dire 😅
Ma la legge obbliga ad accettare tutti i circuiti a prescindere? Onestamente al di là dell'evasione fiscale, non mettere nella legge un limite di commissione sopra il quale non sei obbligato mi sembra un po' stupido...
Le commissioni sono rasoterra e ci sono stati pure gli incentivi per facilitate l’adozione. A questo punto chi è renitente lo è per scelta, non necessità.
Il mio punto è che andrebbero previsti dei limiti in quella legge, altrimenti rompi il la dipendenza tra domanda e offerta e chi fornisce le carte non ha motivo di non alzare le commissioni al massimo possibile "tanto sono obbligati ad accettarle"
Sono un ingorantone eh, ma a quel punto non basta che una banca decida di abbassarle drasticamente per ottenere praticamente un monopolio?
Il problema è che ci sono interessi diversi in ballo.
Per fare un esempio, Amex mi risulta che sia parecchio cara per l'esercente. Però sbandiera spesso carte con cashback (probabilmente finanziato proprio dalle commissioni più care che il suo circuito impone).
Risultato, il consumatore è allettato, l'esercente la odia.
È più un service per le multinazionali delle carte. Fosse un problema di evasione i soldi li andrei a prendere dove ci sono, ovvero le stesse multinazionali che pagano zero tasse.
I soldi vanno presi ovunque siano di troppo: le multinazionali andrebbero tassate quanto meritano, così come i super ricchi che meriterebbero una gran bella tassa patrimoniale; detto ciò, anche i piccoli esercenti devono smetterla di evadere. Io sul mio stipendio al limite basso di quello che si potrebbe dire uno stipendio normale pago tutte le tasse e non posso dire nulla, non vedo perché i negozianti non dovrebbero farlo. Poi tutti a piangere quando gli sono arrivati degli aiuti ridotti per il covid... Se avessero dichiarato il vero al fisco gli aiuti gli sarebbero arrivati in quantità consona.
C'é un ulteriore problema che non consideri. Le tasse le decidono i governi. Il governo americano decide di favorire le sue aziende e forza i governi più deboli ( il nostro ) a non tassarle. Il problema è che l'accanimento sulle nostre piccole aziende e negozi le fa chiudere e sposta il cliente verso chi ha un regime fiscale favorevole ( azienda online americana ). Io farei l'opposto di quello proposto in questo post. Ma la propaganda è così forte che ha convinto gli italiani ad autosabotare la propria economia. Gli aiuti del covid sono l'inflazione attuale o credi che 500 miliardi appaiano magicamente? ( parte dell'inflazione attuale, il resto sono le sanzioni alla russia ).