this post was submitted on 17 Jan 2025
10 points (100.0% liked)
Che succede nel Fediverso?
4 readers
4 users here now
Questo canale è dedicato a notizie e aggiornamenti sul fediverso e alla comunicazione di iniziative ed eventi che adottano il fediverso come strumento di diffusione sociale.
https://poliverso.org/profile/notizie
NB: gli utenti si assumono la responsabilità di ciò che scrivono; sono comunque vietati gli off topic, il linguaggio aggressivo e i contenuti illegali e pornografici.
founded 2 years ago
MODERATORS
you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
view the rest of the comments
@versodiverso esattamente. Purtroppo però sono certo che fintanto che istituzioni ed editoria non entreranno in modo muscolare nel fediverso, questo resterà ancora troppo di nicchia e poco attrattivo per il pubblico generalista.
Poi c'è anche chi è contento di questa piega, ma secondo me è una prospettiva miope
@talksina @socialnetwork @fediverso
@informapirata @versodiverso @talksina @fediverso non per rovinarvi la festa ma mi pare che con la fuga di gente verso bluesky e threads mastodon stia regredendo di nuovo a social per nerd che parlano di open source. Certo non ai livelli pre-musk ma rimpicciolendosi sempre di più rimangono i più duri e puri...
@socialnetwork Questo social farà sempre come l'onda, boom iniziale per regredire, ma ad ogni ondata i più vanno via, ma qualcuno resta, quindi si ingrandisce sempre nel lungo termine. Questa è la sensazione che ho io. Rispetto a 3 anni fa lo vedo molto più popolato ed anche da persone con interessi diversi.
@informapirata @talksina @fediverso
@socialnetwork @informapirata @versodiverso @talksina @fediverso grazie del duro e puro. 😀
@socialnetwork @informapirata @versodiverso @talksina @fediverso comunque quando sono entrato, a novembre 2022, insieme agli scappati di casa da Twitter (rientrato Trump, scappato io), c'erano veramente solo nerd ed appassionati di open source. Adesso ci sono anche nerd, appassionati di open source, informatici senior, amanti dei tramonti, appassionati di viaggi spaziali e gli immancabili esperti di geopolitica. 😀
@informapirata In 3 anni che lo frequento è migliorato, nel senso che è diventato più etrogeneo, mantenendo il rispetto tra utenti. Questo è un social che però crescerà sempre lentente, perché qui non c'è quello che la gente media vuole: video stupidi di pochi secondi, sfogare la rabbia e frustrazione, sesso.
Se non diventa popolare, le istituzioni non lo useranno mai... anche se dovrebbe essere l'inverso, perché qui non si ha un proprietario centrale.
@talksina @socialnetwork @fediverso