this post was submitted on 03 Jun 2024
12 points (100.0% liked)
Etica Digitale (Feddit)
7 readers
2 users here now
Etica Digitale è un gruppo volontario indipendente attivismo con l’intento di riportare la persona e i diritti al centro del dibattito tecnologico.
Se fatto nel rispetto del regolamento, ogni contributo è benvenuto!
Regolamento:
- Rispetto e cordialità sempre
- Niente troll
- Niente pubblicità
- Evitare di andare fuori tema nelle discussioni
- Evitare discorsi con sfondi politici o propagandistici che non siano strettamente correlati agli argomenti trattati
- No attività illegali
- Non importunare le e gli utenti in privato.
Alcune informazioni utili:
🔹 Sito: eticadigitale.org
📧 Email: etica.digitale@mailfence.com
🦣 Mastodon
📣 Telegram (canale)
👥 Telegram (gruppo)
founded 2 years ago
MODERATORS
you are viewing a single comment's thread
view the rest of the comments
view the rest of the comments
@pirati @eticadigitale che poi è bello, allora base64 è testo o immagine? E questo è un link https%3A%2F%2Fdevol.it o no?
Un plugin di Signal potrebbe mandare le immagini in una codifica testuale a piacere ed un plugin farle tornare immagini dall'altro lato rispettando tecnicamente la legge?
Un po' come la maglietta col DeCSS stampato, i modi con cui si può aggirare una legge sbagliata spesso sono le cose più divertenti che ci lascia la storia!
@naufraghi naturalmente ci sono tanti modi per aggirare il problema e questo ti fa capire anche che la malavita oggetto del provvedimento sa perfettamente come evitare le intercettazioni. Tuttavia la possibilità che quattro nerd possono continuare a comunicare in sicurezza non toglie il fatto che la massa delle persone sarà soggetto a una sorveglianza inaudita
@eticadigitale
@pirati @eticadigitale esatto, se chi ha scritto la legge è competente lo sa che l'ostacolo e aggirabile, e il vero obiettivo è il controllo delle comunicazioni.
Se chi ha scritto la legge non è competente, allora possiamo provare a spiegare che è inutile.
Comunque sia, è importante spiegare che non funziona! Dietro #chatcontrol o c'è dolo o incompetenza, non vedo altre spiegazioni.
@naufraghi no, dietro chatcontrol c'è l'interesse delle aziende della sorveglianza e dell'estrazione dei dati, la pigrizia delle FdO che preferiscono dossierare invece di alzare il culo per fare indagini e la volontà di predisporre le infrastrutture per uno stato di sorveglianza che (non si sa mai...) potrebbe sempre fare comodo
@eticadigitale