Energia, fonti rinnovabili, approvvigionamento e mobilità

0 readers
1 users here now

Benevenuti nella comunità Feddit dedicata ai temi dell'energia, delle fonti rinnovabili, dell'approvvigionamento e della mobilità sostenibile: qui è possibile condividere articoli divulgativi, contributi scientifici, link a discussioni e interviste sul tema e opinioni personali.

Qui valgono tutte le regole dell'istanza ma, considerando che l'energia è un tema politicamente molto acceso, aggiungiamo un paio di regole aggiuntive:

founded 2 years ago
MODERATORS
1
2
 
 

Due posti bici per ogni appartamento negli edifici nuovi - ECF

2 posti #bici per ogni appartamento negli edifici di nuova costruzione in ristrutturazione, e abbondanza di posti bici per tutti gli edifici non residenziali, anche quelli esistenti!

#ECF , European cycling federation mette un bel tassello per la costruzione di un'Europa più amisura di bicicletta!

Quanti di voi possono parcheggiare la bici sotto casa al sicuro ora?

#mobilitaSostenibile @energia

https://ecf.com/news-and-events/news/two-bicycle-parking-spaces-apartment-set-become-new-european-norm

3
4
 
 

L’inquinamento atmosferico da combustibili fossili causa il 20% di tutti i decessi

https://www.rivoluzioneanarchica.it/linquinamento-atmosferico-da-combustibili-fossili-causa-il-20-di-tutti-i-decessi/

@energia

“D'ogni legge nemico e di ogni fede.”

5
 
 

Cop28: cosa e’ stato deciso (e cosa no) a dubai. e’ vera uscita dal fossile?

https://www.rivoluzioneanarchica.it/cop28-cosa-e-stato-deciso-e-cosa-no-a-dubai-e-vera-uscita-dal-fossile/

@energia

“D'ogni legge nemico e di ogni fede.”

6
 
 

È stato firmato a Modena il protocollo d’intesa per la creazione di un polo di produzione dell’idrogeno con l’obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione dell’Emilia-Romagna. Tra i principali beneficiari, il settore della mobilità, il trasporto pubblico locale e le industrie.

Fulcro dell’Hydrogen Valley modenese sarà IdrogeMO, il progetto di Gruppo Hera e Snam per la realizzazione di un polo produttivo in grado di produrre fino a 400 tonnellate di idrogeno rinnovabile l’anno, con la possibilità di futuri ampliamenti per incrementarne la produzione.

Il protocollo è stato sottoscritto da Comune di Modena, Gruppo Hera, Snam, Seta, Unimore, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), Consorzio Aree Produttive (CAP), Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, Energia e Sviluppo Sostenibile (ENEA), Fondazione Democenter Sipe e Camera di Commercio di Modena.

7
 
 

**

8
9
10
11
12
 
 

Il sindaco del New Jersey con un piano per porre fine alle morti sulla strada

A Hoboken, il sindaco Ravi Bhalla ha lavorato per ridisegnare gli incroci cittadini, installare piste ciclabili e rallentare il traffico. Il risultato? Più di sei anni senza vittime di pedoni.

@energia

https://www.bloomberg.com/news/features/2023-11-20/this-new-jersey-mayor-ended-traffic-deaths-with-a-vision-zero-plan

13
 
 

Si intitola Climate Equality: A planet for the 99% l'ultimo report, pubblicato nei giorni scorsi, di Oxfam (Oxford Committee for Famine Relief), un'organizzazione internazionale che ha l'obiettivo di contrastare la povertà globale. Il report si basa su un'analisi condotta dal SEI (Stockholm Environment Institute), l'Istituto per l'Ambiente di Stoccolma, sulla distribuzione delle emissioni di CO2 (il più abbondante tra i gas serra) tra i vari gruppi di reddito nel 2019, l’anno più recente per il quale sono disponibili i dati.

Il report Oxfam mette in luce l'entità della disuguaglianza climatica nel mondo, con dati preoccupanti: basti pensare che l'1% più ricco del pianeta è responsabile dello stesso ammontare di CO2 emessa dal 66% più povero. Dati che sono ancora più significativi poiché vengono diffusi a pochi giorni dall'inizio della COP28 di Dubai, la Conferenza delle Parti dell'ONU sui cambiamenti climatici. Appare insomma sempre più evidente, anche dal punto di vista climatico, che il modello sul quale si regge la nostra società genera enormi disparità sociali.

14
15
16
17
 
 

Le immagini e i video del fumo e dell'incendio chimico causati da un'esplosione alla Sound Resource Solutions di Shepherd, in Texas, sembrano usciti da un film ma, in realtà, sono reali. L'esplosione è avvenuta intorno alle 8:13 ora locale nella zona a nord-est di Houston.

18
19
 
 

Il primo piccolo reattore nucleare progettato negli USA è stato cancellato. NuScale e il suo partner principale rinunciano alla sua prima installazione.

Con il prezzo delle energie rinnovabili in calo precipitoso, gli aspetti economici del progetto sono peggiorati e i sostenitori hanno iniziato a ritirarsi dal progetto; ultimamente anche i progetti sui grandi reattori sono stati cancellati o hanno superato terribilmente il budget

@energia

https://arstechnica.com/science/2023/11/first-planned-small-nuclear-reactor-plant-in-the-us-has-been-canceled/

20
21
 
 

Cos’è l’idrogeno bianco e perché il giacimento scoperto in Francia può servire a salvare il pianeta

Individuato sondando un bacino carbonifero della Lorena, nel nord-est della Francia, smentisce l’idea che grandi accumuli di idrogeno naturale non siano possibili: “Scoperta che ci dice dove cercare e che può accelerare la transizione energetica”.

@energia

continua su: https://www.fanpage.it/innovazione/scienze/cose-lidrogeno-bianco-e-perche-il-giacimento-scoperto-in-francia-puo-servire-a-salvare-il-pianeta/

22
 
 

Giovedì pomeriggio ha avuto luogo una pietra miliare nell'aviazione elettrica, quando Beta Technologies ha fatto atterrare il suo aereo ALIA eVTOL a Duke Field, presso la base aeronautica di Eglin, per un periodo di schieramento con l'aeronautica americana.

Il quadro generale: durante il suo viaggio di 2.000 miglia da Burlington, nel Vermont, alla Florida, l'aereo ha completato più tratte a breve e lunga distanza.

23
 
 

Le case automobilistiche hanno fatto scommesse costose su un futuro elettrico e la tecnologia è anche un’arma contro le emissioni di carbonio; ora si preoccupano maggiormente della difficile situazione economica della competizione sul mercato.

24
25
 
 

I nuovi limiti cinese sui metalli delle batterie potrebbero incidere negativamente sul boom globale dei veicoli elettrici

Oggi è difficile produrre un veicolo elettrico senza metallo proveniente dalla Cina . Ora, quel paese sta usando il suo vantaggio minerario per proteggersi dall’escalation dei conflitti globali

@energia

https://www.axios.com/2023/10/23/china-graphite-metals-evs

view more: next ›