@informapirata @smaurizi @vincib @LaQuadrature @eticadigitale non so se snowden sia caduto in trappola o se ha voluto di proposito cavalcare l'onda mediatica per far ricadere l'attenzione su un problema attuale.
Etica Digitale (Feddit)
Etica Digitale è un gruppo volontario indipendente attivismo con l’intento di riportare la persona e i diritti al centro del dibattito tecnologico.
Se fatto nel rispetto del regolamento, ogni contributo è benvenuto!
Regolamento:
- Rispetto e cordialità sempre
- Niente troll
- Niente pubblicità
- Evitare di andare fuori tema nelle discussioni
- Evitare discorsi con sfondi politici o propagandistici che non siano strettamente correlati agli argomenti trattati
- No attività illegali
- Non importunare le e gli utenti in privato.
Alcune informazioni utili:
🔹 Sito: eticadigitale.org
📧 Email: etica.digitale@mailfence.com
🦣 Mastodon
📣 Telegram (canale)
👥 Telegram (gruppo)
@giupardeb l'uscita di Snowden ha sicuramente trasceso i fatti documentati, ma personalmente condivido lo spirito del suo sfogo.
È sbagliato non riconoscere che Durov sia un personaggio equivoco e Telegram una piattaforma non sicura per le comunicazioni private; allo stesso tempo è sbagliato sottovalutare la gravità e la portata politica dell'operazione francese nel quadro dell'attacco alle piattaforme libere dal controllo occidentale
Qualcuno ipotizza che si sia fatto arrestare di proposito...
@Suoko certamente è una possibilità, ma al momento non ci sono elementi oggettivi a favore di questa ipotesi
Vero è che tra terrorismo e "guerra" brics-nato, telegram potrebbe essere un WikiLeaks di proporzioni enormi
@Suoko sì, ma è sintomatico che nessun whistleblower abbastanza accorto utilizzerebbe mai Telegram (o telegra.ph come piattaforma di whistleblowing.
@informapirata @Suoko viene utilizzato molto in alcuni stati come l'Iran per informasi e organizzarsi contro il governo.
Non è fuga di notizie, ma è una piattaforma chiave per certi tipi di movimenti
Il whistleblower sarebbe durov stesso, se darà accesso alle chiavi e ai suoi server con tutti i msg semi-cifrati che ci sono sopra (che sono poi il 98% dei msg telegram totali)
@informapirata @Suoko è proprio questo il punto: molti paesi totalitari lo usano per veicolare informazioni oltrepassando i controlli, ma se adesso il tale dà tutte le chiavi "ai pulotti e i caramba [cit.]" sono guai per i narcos e i pedos sicuramente, ma pure per attivisti, gay, gente che di fuorilegge (per l'occidente) non fa nulla ma che nei paesi di origine si punisce con la morte. E qui viene l'importanza del decentralizzato: non saresti più in mano a una persona sola.