Le Alternative
Comunità Lemmy di LeAlternative.net
Regole
All'interno di questa comunità è necessario parlare in italiano.
✍️ Sono ben accettati i post che parlano di privacy, open source, fediverso e in generale richieste di supporto su applicazioni alternative (suggerimenti, novità etc).
🏳️🌈 Come sempre sono graditi toni concilianti e non offensivi, pertanto offese personali verranno cancellate.
Cosa non postare
🚫 Evitare notizie provenienti da siti non affidabili, tendenzialmente teniamo molto in considerazione la Black List di Butac: https://www.butac.it/the-black-list/ anche se ovviamente non è una lista esaustiva.
Informazioni generali
📌 Ogni post di questa comunità verrà pubblicato in automatico sul canale Telegram https://t.me/LeAlternativeFresh per ingrandire la comunità e per condividere il più possibile le informazioni.
view the rest of the comments
Chi lavora al PC deve tener conto della sicurezza informatica, e generalmente chi lavora in un ufficio risolve la cosa acquistando licenze di software di protezione che sono compatibili con Windows. Se accade qualcosa scarichi la responsabilità sul software. Chiaro che per chi lavora in proprio ed è indipendente, compatibilità dei programmi a parte, può decidere di fare questo passaggio, ma a questo punto il discorso si sposta sui privati. Per quel che penso io, Windows in ambito lavorativo ci sta, piuttosto non comprendo perché per la vita privata non venga usato un sistema Linux. Io per esempio sul computer a me assegnato avevo il dual boot (ora ho 2 PC separati), se devo lavorare Windows, se devo scrivermi il blog o comunque fare cose mie fuori orario di lavoro, Manjaro.
capisco la tua opinione e non sono abbastanza informato sul l'argomento per poterti dare una opinione, ma secondo me potrebbe esserci delle varianti per la sicurezza informatica anche nell'ambito linux.
potresti darmi degli esempi dei programmi che citi?
Per software di protezione intendo chiaramente gli antivirus, che sono consapevole esistano versioni compatibili (esempio Kasper o F-Secure) ma il discorso è troppo ampio. Bisogna capire anche le partnership che ha l'azienda, in quanto per rispetto dei partner si decide una strada e Microsoft è legata quasi a tutte. La mia azienda acquista da Dell la quale offre pacchetti di assistenza con tot licenze Windows, antivirus, ecc.. . C'è quindi anche un discorso politico sotto, non è semplicissimo.